logo Ristoranti di Sorrento
HomeRistoranti a SorrentoAgriturismi a Sorrento e dintorniPizzerie a SorrentoPubs a Sorrento e dintorniTake awai e pizzerie d'asporto a sorrento
 
Vorrei Mangiare
Ricerca
Le Vetrine
Inserisci
Informazioni Culinarie
Chi Siamo
Siti Partner
Accesso delle strutture

 

 
Festa del Mare 2007 a Sant'Agnello

E’ allo start la Festa del Mare 2007.
Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa prevede appuntamenti con la gastronomia e lo spettacolo. Concerto finale con Gigi Finizio.
Quattro giorni a Sant’Agnello per riscoprire la magia del mare.
Al via domani, 26 luglio, l’ottava edizione della “Festa del Mare”, una manifestazione in cui le tradizioni, la gastronomia, lo sport e la cultura di questa terra saranno riscoperte dai cittadini e apprezzate dai turisti.
Organizzato dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del comune di Sant’Agnello, in collaborazione con Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant’Agnello, Amministrazione Provinciale di Napoli, Riserva Naturale Marina “Punta Campanella” e Comitato per la Promozione Turistica e Culturale di Sant’Agnello, con il patrocinio della Regione Campania, l’evento rinnova la formula vincente che ha caratterizzato le edizioni precedenti e si arricchisce di nuovi ingredienti. Protagonista indiscusso, come sempre il mare, da celebrare come fonte di vita. Il programma prevede numerosi appuntamenti.

PROGRAMMA

GIOVEDI' 26 LUGLIO
Ore 18.00
: cerimonia inaugurale. 
Ore 19.30Piazzetta Marinella: Concerto della “Swindon and Wiltshire Orchestra”, una formazione di venti elementi che spazia tra vari generi musicali. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Sorrento Sant’Agnello e Sorrento Jazz. La serata proseguirà con la distribuzione gastronomica di pietanze tipicamente marinare. Sottofondo al momento conviviale di degustazione, la musica dal vivo a cura del gruppo “Teste di Jazz”. La musica non si ferma e prosegue per dettare il ritmo dell’esibizione di danza moderna, a cura dell’associazione “Tendenze Latine” di Sant’Agnello”.
Ore 21.30 - Piazzetta Marinella: Spettacolo musicale dell’orchestra “Napoli sempre Napoli”. Parteciperanno Gianni Caputo, l’imitatore Enzo Vitale, il comico Sasà e le Pantere del Sud.

VENERDI' 27 LUGLIO
Ore 8.30
- si parte per un’escursione di pesca turismo da Massa Lubrense a Punta Campanella.
Dalle ore 9.00 alle 16.00 altra proposta per gli amanti della natura, con una gita in barca tra Nerano e la Baia di Ieranto. T
tornano, poi, anche quest’anno, le “Navette del Gusto”. Si tratta di visite guidate con pulmini al centro storico di Sant’Agnello e ai caratteristici rioni di Maiano, Trasaella, Colli di Fontanelle, durante le quali sarà possibile degustare gratuitamente prodotti tipici locali.
Ore 11.00 - "Laboratorio del gusto": saranno rievocate antiche ricette della tradizione santanellese a base di pesce, a cura di rinomati chef locali.
Ore 17.30 - Apertura degli stand espositivi. 
Ore 20.30 - Arrivo alla Marinella della barca-carro vincitrice del 75mo palio dei comuni delle isole del Golfo.
Tutti questi appuntamenti, previsti per venerdì, sono in programma anche sabato.
Unica, invece, l’escursione all’area protetta Riserva Marina Punta Campanella con la motonave “Marine Club”, a partire dalle ore 18. 

SABATO 28 LUGLIO
Ore 18.30
- Hotel Corallo: Incontro-conferenza tra i marittimi della Penisola, a cura dell’associazione professionale Capitani Marittimi sul tema “Rinnovamento ed incremento tonnellaggio Flotta Marina Mercantil. E’ miracolo Italiano? Continuerà?”.
Ore 19.00 - Animazione per bambini.
Ore 20.00 - Distribuzione di pietanze tipicamente marinare con musica dal vivo a cura del gruppo “Teste di Jazz”. Piazzetta Marinella ospiterà, poi, la sfilata Moda Mare a cura de “Il Sogno” di Giuseppina Cappiello, con la partecipazione di Toni Della Ragione e Silvana Gargiulo e con le coreografie di Raffaella Pandolfi, Mariella Romano e Diana Gargiulo. A presentare, Clara Rolla.
Ore 21.30 - Piazzetta Marinella: Spettacolo musicale e cabarettistico di Gianni Simioli.

Durante tutte le serate ci sarà uno spettacolo itinerante di classica posteggia napoletana con “Peppe Napoletano”.

DOMENICA 29 LUGLIO
Ore 11.00
 - “Laboratorio del gusto”. A gestire l’incontro, il famoso chef Giovanni Coppola.
Ore 17.30 - Apertura delle esposizioni.
Ore 19.00 - Distribuzione gastronomica, le cui specialità sono elaborate dallo staff dello chef Carlo Caccaviello. Questa volta, ad accompagnarla, la musica dal vivo del gruppo “Body and Samba”.


Domenica 29 luglio - Piazzetta Marinella

Ore 21.00 - Concerto di GIGI FINIZIO
Ore 23.30
- Fuochi pirotecnici a mare


Dopo passate edizioni, i cittadini di Sant’Agnello, della penisola sorrentina e dell’intera Regione Campania si ritrovano per gioire e applaudire questa meravigliosa festa, ove ospiti d’onore sono il mare, i suoi colori e profumi, la celebrazione della vita e dell’arte – spiega il sindaco Piergiorgio Sagristani -. La Festa del mare canta la bellezza, la poesia, la musica di questa terra, che è luogo di pace. In questi giorni di festa, la mia città indosserà il vestito più bello, aprirà le sue porte per farsi scoprire o riscoprire da chi non conosce o ne ha dimenticato la storia, la tradizione, l’odore. Auguro ai turisti la magia di giorni da fiaba e ai cittadini una rinnovata passione per questo paese corteggiato dal sole e dalle sirene”.

“Si tratta di un evento che si rinnova, che i cittadini di Sant’Agnello attendono, che i turisti ricordano – interviene Pietro Gnarra, assessore allo Spettacolo e alla Cultura -. Torna la festa del mare, nata per promuovere l’immagine del paese e la nostra tradizione marinaresca. Quest’anno, la festa di Sant’Agnello diventa anche la festa di tutte le associazioni di promozione turistica e di tutti i comuni che si affacciano sul Golfo di Napoli. Il mio augurio è che questo evento non sia solo la festa dei nostri prodotti tipici, della nostra costa, della nostra natura, ma anche la festa di tutti coloro che amano le leggende, le speranze, le attese e i frutti che il mare offre a chi sa amarlo”.


Per informazioni e maggiori dettagli:
3381099371 oppure 3335945996 Dr. De Angelis – info@festadelmare.net

Fonte:festadelmare.net

 

 

 
Da Visitare
Location per Cerimonia
Villa Lubrense
Ristorante-Pizzeria
Betania
Ristorante
L'Antica Trattoria
Ristorante
Frate Cosimo
Ristorante
La Tavernetta
www.ristorantidisorrento.it - Dove andare a mangiare in Penisola Sorrentina. Un prodotto sorrentoedintorni.it by Antony Montefusco